In news

L’Associazione Vintage Factory presenta i workshop ad iscrizione e partecipazione gratuita per il secondo appuntamento Chic Nic 2016.
Prenota gratuitamente la tua presenza ai nostri laboratori.

Ingresso a Villa dei Vescovi: 5 € devoluto al FAI (Fondo Ambiente Italiano)

REGOLAMENTO PER I PARTECIPANTI

  1. L’iscrizione e la partecipazione ai workshop è gratuita e nominale, i posti sono limitati, solo su prenotazione online.
  2. Il workshop si effettuerà regolarmente solo dopo aver raggiunto la quota minima di partecipanti.
  3. È richiesta la stampa della conferma della prenotazione che vi arriverà via mail da esibire all’entrata.
  4. La stampa del voucher qualifica la prenotazione avvenuta al personale dell’evento e consente di recarvi direttamente all’entrata della location saltando la coda.
  5. È anche possibile esibire il voucher in formato digitale su cellulare o qualsiasi altro dispositivo mobile.
  6. Si consiglia di essere presenti 15 minuti prima dell’inizio del workshop.

 

TaiChi

FU STYLE MOMENT

Pa Kua Chang. Via della salute, della longevità e dell’autodifesa.

Quando: Domenica 8 Maggio, ore 10.30

Dove: Area Giardino all’italiana (entrata da Via dei Vescovi)

Il Pa Kua Chang è un’arte marziale cinese sviluppata attraverso metodi curativi naturali dai monaci taoisti in ritiro sulle montagne del Wudang. È reputata una delle arti più efficaci di ricerca della salute e di autodifesa mai ideate.

Partecipando a questo workshop potrai scoprire come trarre beneficio attraverso i suoi movimenti circolari e avvolgenti, tramite il bilanciamento destra-sinistra e il principio Yin-Yang, rilassamento e tensione, lentezza e rapidità.

La pratica del Pa Kua Chang viene utilizzata oggi per lo sviluppo spirituale, lo sviluppo personale, la meditazione, la pratica di lunga vita, lo sviluppo delle tecniche di auto difesa, lo sviluppo del potere interno, la via della coordinazione psico-fisica, comprendere la via e lo spirito della natura, comprendere la nostra vera natura.

Note: Si consiglia un abbigliamento comodo.

A cura di: ASD Wudang Fu Style Association – Ass. ASD Il Sentiero

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

Bike

BIKES & RIDE

Bike Tour alla scoperta dei Colli Euganei

Quando: Domenica 8 Maggio, 1° Turno alle ore 11.00 / 2° Turno alle ore 14.

Dove: punto di ritrovo Area Vigneto (entrata da via Tito Livio)

La bici è la tua passione? Partendo dalla splendida Villa Vescovi, in sella alla tua bici percorrerai con una guida cicloturistica SIMB un itinerario pianeggiante di 12,5 km lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei. Il percorso, della durata di 1 ora circa, comprende una breve sosta con visita all’Abbazia di Praglia, suggestivo monastero fondato tra l’XI e il XII secolo. Il percorso è adatto ad ogni persone e soprattutto ad ogni tipo di bicicletta.

Note: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Se non possiedi una bicicletta, sarà possibile noleggiarne una, fino ad esaurimento dei mezzi, grazie alla collaborazione con Riviera del Brenta Bike. In caso di maltempo il workshop verrà annullato.

A cura di: Ciclo Turismo Euganeo in collaborazione con Riviera del Brenta Bike      

Bike Tour, 1° Turno ore 11.00

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

Bike Tour, 2° Turno ore 14.00

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

MobilityDog

MOBILITY DOG

Quando: Domenica 8 Maggio, ore 11.30.

Dove: Area Piana dei Cedri (entrata da via Tito Livio)

Disciplina non competitiva, la Mobility Dog è adatta a qualsiasi team cane-conduttore anche se alla prima esperienza. Grazie a questo workshop toccherai con mano uno strumento importante per migliorare l’integrazione e l’inserimento del tuo amico a quattro zampe nella società urbana. Il tutto attraverso un percorso educativo che rompe la monotonia di un normale corso di educazione.

Note: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per i semplici uditori non è necessaria l’iscrizione online, riservata solamente a coloro che verranno con i cani.

A cura di: Centro Cinofilo e Zooantropologico Mano nella Zampa                   

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

shiatsu

SHIATSU L’ALTRA SALUTE

Danto Shiatsu: un’arte, dal cuore alle mani

Quando: Domenica 8 Maggio, 1° Turno alle ore 11.30 / 2° Turno alle ore 14.

Dove: Area Giardino all’italiana (entrata da via dei Vescovi)

Il Danto Shiatsu è lo Shiatsu antico, classico, tradizionale, la cui pratica in Giappone da secoli coinvolge milioni di persone ed è considerato un’attività corporea allo stesso livello delle Arti Marziali. Lo Shiatsu è una tecnica manuale di riequilibrio energetico, per la vitalità ed il benessere della persona, che si sviluppa mediante “la pressione” su particolari punti (Tsubo) e percorsi energetici del corpo (Meridiani), ricreando il flusso dell’energia vitale (Ki), stimolando il buon funzionamento degli organi. Grazie a questo workshop sperimenterai sulla tua pelle questo trattamento che si pone come obiettivo il riequilibrio del Ki, la tua forza vitale. La durata del trattamento è di circa 25 minuti.

Note: Si consiglia un abbigliamento comodo.

A cura di: Scuola di Shiatsu Tradizionale – Danto Shiatsu Kai            

Shiatsu, 1° Turno ore 11.30

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

Shiatsu, 2° Turno ore 14.00

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

CreativityDog

CREATIVITY DOG

Tricks e Dog Dance

Quando: Domenica 8 Maggio, ore 15.30.

Dove: Area Piana dei Cedri (entrata da via Tito Livio)

Divertirsi con il proprio cane è semplice e gratificante, e lo diventa ancora di più se si costruisce e si impara qualcosa assieme. Partecipando a questo workshop assieme al tuo amico a quattro zampe, conoscerai da vicino i tricks, la dog dance e il clicker training: piccoli rompicapo da risolvere o catene di esercizi (a corpo libero e non) da costruire assieme al nostro amico a quattro zampe per aumentare la fiducia in se stesso e la voglia di collaborare assieme al proprietario. Darai forma a divertenti e stimolanti esercizi come, ad esempio, camminare all’indietro, rotolarsi, accendere la luce, entrare in una valigia, passare sotto alle gambe mentre cammini e molto altro ancora, l’unico limite sarà la vostra fantasia!

Il tutto attraverso il gioco e il rinforzo positivo, con esercizi adatti ad ogni tipo di cane, dal più pigro al più iperattivo: provare per credere!

Note: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.Per i semplici uditori non è necessaria l’iscrizione online, riservata solamente a coloro che verranno con i cani.

A cura di: ASD Lupus in Fabula

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

Birra

PURO MALTO – ARTIGIANALITA’ E DEGUSTAZIONE

Quando: Domenica 8 Maggio, ore 15.30.

Dove: Area Food & Beverage (entrata da via Tito Livio)

Conoscere e scoprire le sfumature della birra artigianale. Un percorso tra gli innumerevoli stili birrai e gli ingredienti che danno vita ad un prodotto di alta qualità. La birra artigiane infatti, nasconde molti segreti che necessitano di un approfondimento per poter essere apprezzati e catalogati. A condurre questo workshop uno dei tre fondatori di Birra Arcadia, una realtà padovana che nasce dall’idea di particolareggiare stili birrai affermati con materie prime ricercate, di qualità e quanto più italiane.

Note: ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

A cura di: Birra Arcadia

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

NordikWalking

EUGANEA NORDIC WALKING

Quando: Domenica 8 Maggio, ore 16.00.

Durata stimata: 2h

Dove: punto di ritrovo Area Vigneto (entrata da via Tito Livio)

Un piacevole itinerario, zaino in spalla, tra le bellezze naturalistiche e le suggestive vedute dei Colli Euganei. Sentieri nel verde attraverseranno dolci vallate nel periodo della fioritura, paesaggi rurali e bellezze architettoniche in perfetta armonia tra arte, storia e natura.

Lungo il nostro itinerario potremmo godere di splendidi panorami che si apriranno all’orizzonte, dalla vista di Villa dei Vescovi e il monte Pirio ai centri termali di Abano e Montegrotto e le pareti di Rocca Pendice, da Padova e la pianura ad est dei Colli alla laguna di Venezia e Chioggia, visibile nelle giornate più limpide e serene.

La strada si snoderà con brevi saliscendi, attraverso la valle di Teolo, sullo spartiacque tra i due versanti del monte Arrigon, passando per l’azienda agricola Il Pirio, antiche cave, angoli lieti e suggestivi come certi panorami di Toscana.

Itinerario sulle “Terre Bianche”, chiamate così per la natura del suolo, costituito da Biancone e marne argillose molto chiare.

Note: Racchette facoltative ma suggerite. Grado di difficoltà: nessuna, ma in alcune stagioni i punti più ripidi possono risultare scivolosi perciò si consiglia di munirsi di calzature comode e adatte.

A cura di: Nicola De Franceschi, istruttore Nordic Walking

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

bimbi

PICCOLI MONDI PORTATILI

Creiamo assieme piccoli mondi in scatola. Laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni.

Quando: Domenica 8 Maggio, ore 16.00.

Dove: Area Giardino all’italiana (entrata da via dei Vescovi)

Attraverso questo workshop ogni piccolo partecipante potrà scatenare la sua fantasia creando un piccolo mondo portatile attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo. A disposizione ci saranno stoffe, carte, materiali plastici, sagome in gesso e scatole di cartone con le quali creare e comporre il proprio “piccolo mondo in scatola”. La creatività la farà da padrone e permetterà ai più piccoli di divertirsi e di realizzare un oggetto da portare con se al termine del laboratorio, come una piccola valigia.

Al termine del laboratorio, sarà possibile partecipare a letture animate tratte da una selezione di favole e letture per bambini.

Note: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (dai 6 agli 11 anni).

A cura di: Tadà Bimbi

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

Lettura

AGRICOLTURA SECONDO NATURA

Reading al verde sulla botanica e l’agricoltura, il rispetto verso la ricchezza della natura come cammino spirituale.

Quando: Domenica 8 Maggio, ore 17.30.

Dove: Area Giardino all’italiana (entrata da via dei Vescovi)

Quando cambiamo il modo di coltivare il nostro cibo, cambiamo il nostro cibo, cambiamo la società, cambiamo i nostri valori. Masanobu Fukuoka, botanico e filosofo giapponese ha dedicato più di cinquant’anni all’agricoltura come cammino spirituale.

Immaginate di ottenere raccolti senza coltivazione meccanizzata, né fertilizzanti chimici né diserbanti.

Fukuoka ha imparato a non chiedere l’impossibile alla natura ed è stato ricambiato con raccolti incredibilmente abbondanti. Attraverso un reading dei suoi scritti più significativi, entreremo passo dopo passo, fra le pieghe dei suoi discorsi, in cui emerge chiara la centralità della natura nella creazione e sorge spontanea più di qualche scomoda domanda sul senso della vita.

Note: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

A cura di: Paolo Tonietto

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

CLICCA MI PIACE E SEGUI LA PAGINA DI CHIC NIC

 
Recommended Posts
Comments
  • Benedetta Ferrari

    Buonasera, un’informazione, l’entrata alla villa e quindi la partecipazione all’evento ė garantita anche a chi non partecipa ai workshop?
    Grazie.
    Benedetta