In news

L’Associazione Vintage Factory presenta i workshop ad iscrizione e partecipazione gratuita per il quarto appuntamento Chic Nic 2016.
Prenota gratuitamente la tua presenza ai nostri laboratori.

Ingresso a Villa dei Vescovi: 5 € devoluto al FAI (Fondo Ambiente Italiano)

REGOLAMENTO PER I PARTECIPANTI

  1. L’iscrizione e la partecipazione ai workshop è gratuita e nominale, i posti sono limitati, solo su prenotazione online.
  2. Il workshop si effettuerà regolarmente solo dopo aver raggiunto la quota minima di partecipanti.
  3. È richiesta la stampa della conferma della prenotazione che vi arriverà via mail da esibire all’entrata.
  4. La stampa del voucher qualifica la prenotazione avvenuta al personale dell’evento e consente di recarvi direttamente all’entrata della location saltando la coda.
  5. È anche possibile esibire il voucher in formato digitale su cellulare o qualsiasi altro dispositivo mobile.
  6. Si consiglia di essere presenti 15 minuti prima dell’inizio del workshop.
  7. L’iscrizione ai workshop non dà diritto all’accesso gratuito all’interno della location.

IMPORTANTE: UNICO INGRESSO CHIC NIC DA VIA TITO LIVIO

taichi

IL SENTIERO DEL TAI CHI

Qi Gong, Tai Chi Chuan – il Mondo che Respira

Quando: Domenica 19 Giugno, dalle ore 10.30 alle ore 11.45

Dove: Piana dei Cedri (entrata da Via Tito Livio)

Il corpo nello spazio come poesia in movimento, la ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente. Questi, assieme a tanti altri, gli obiettivi delle “arti interne” quali il Qi Gong e del Tai Chi Chuan, discipline antichissime note come potenti arti per la salute e per la meditazione. Indicati per tutte le età, si impara a conoscere meglio l’insieme corpo-mente-spirito, a sciogliere contratture e blocchi energetici.
Attraverso questo workshop praticherai le basi per rilassare il corpo e favorire la circolazione energetica e sanguigna, rafforzare ed elasticizzare muscoli, tendini ed articolazioni.

Praticare queste arti aiuta a sviluppare calma, chiarezza delle percezioni e controllo emotivo. Tutte le tecniche si basano sulla teoria della Medicina Tradizionale Taoista, dei meridiani e punti di agopuntura, stimolando la circolazione del “Qi” e la funzione degli organi interni, ha dunque forti proprietà curative e per questo definito “Pratica di Lunga Vita”.

Note: Si consiglia un abbigliamento comodo.

A cura di: ASD Wudang Fu Style Association – Ass. ASD Il Sentiero

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

dog

SMART DOG

Educazione cinofila: attivazione mentale e problem solving

Quando: Domenica 19 Giugno, dalle ore 11.30

Dove: Area Piana dei Cedri (entrata da Via Tito Livio)

Lo scopo dell’attivazione mentale è quello di aiutare il tuo cane a rinforzare e potenziare le sue risorse, a cambiare quelle convinzioni che influenzano le sue emozioni e la sua autostima. Inoltre ti permetterà di divertirvi e di crescere insieme! Nel corso di questo workshop al cane verranno proposti oggetti di varie forme e dimensioni nei quali si nasconde del cibo o un gioco. Suo compito sarà capire come conquistare il contenuto desiderato… Il tuo migliore amico riuscirà a risolvere il problema grazie alla giusta concentrazione, sperimentando e allenando la sua mente. Si tratta di un’attività adatta a qualsiasi amico a quattro zampe: cucciolo o anziano, grande o piccolo, di razza o meticcio ed è indicata soprattutto a quei soggetti più timorosi o ansiosi, che ne potranno trarre beneficio. Mettetevi alla prova, ne rimarrete sorpresi!

A cura di: Anima-L

WORKSHOP RIMANDATO

 

shiatsu

SHIATSU E BENESSERE

Danto Shiatsu – Un’arte, dalla mente al cuore, dal cuore alle mani

Quando: Domenica 19 Giugno
1° Turno dalle ore 11.45 alle 13.00
2° Turno dalle ore 14.30 alle 16.00

Dove: Piana dei Cedri (entrata da Via Tito Livio)

Ricercare Benessere e Vitalità con il Danto Shiatsu. Un viaggio dalle radici dello Shiatsu attraverso la pratica di alcune tecniche semplici ma profonde, fondamenta di questa disciplina. Costruiremo assieme la Via (Tao) dello Shiatsu. Lo Shiatsu è una tecnica manuale di riequilibrio energetico, per il benessere e la vitalità che si sviluppa mediante “la pressione” di particolari punti (Tsubo) e percorsi energetici del corpo (Meridiani), ricreando il flusso dell’energia vitale (Qi), stimolando il buon funzionamento degli organi.
Grazie a questo workshop sperimenterai le radici dello Shiatsu che si pone come primo obiettivo il riequilibrio del Qi, la tua forza vitale.

Note: Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare cos sé un plaid o un telo mare.

A cura di: Scuola di Shiatsu Tradizionale – Danto Shiatsu Kai

Shiatsu e Benessere, 1° Turno ore 11.45

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

Shiatsu e Benessere, 2° Turno: Cancellato

vanilla

VANILLA TASTING

Quando: Domenica 19 Giugno, dalle ore 12.00

Dove: Area Food & Beverage (entrata da via Tito Livio)

Gusto delicato e profumo inconfondibile. L’aroma della vaniglia è in grado di incuriosire e rapire i più golosi. Nel corso di questo workshop verrà affrontata una parte teorica di spiegazione sulla storia e le origini della vaniglia e una parte pratica dove sarà possibile osservare i passaggi che portano alla preparazione di un semifreddo accompagnato da un cocktail in cui la vaniglia la fa da padrone. In questo caso gli assaggi sono d’obbligo.

A cura di: Pasticceria Viennese, Padova

WORKSHOP RIMANDATO

 

family_walking

EUGANEA FAMILY WALKING

Alla scoperta paesaggistica e botanica dei Colli Euganei – Escursione naturalistica per famiglie, grandi e piccoli

Quando: Domenica 19 Giugno, dalle ore 15.00 alle 17.30

Dove: Ritrovo sotto Portico del Giardino all’Italiana (entrata da Via Tito Livio)

Racconti e letture animate ci aiuteranno a scoprire quali piante popolano il parco dei Colli Euganei e come sono state utilizzate dall’uomo, dall’antichità ad oggi. Un’escursione naturalistica di media difficoltà dedicata alle famiglie con bambini di 6 anni in su che, come esploratori, consentirà di muoversi in mezzo al bosco per scoprire quante meraviglie si scorgono tra le foglie e quali animaletti si nascondono sotto terra o all’ombra di una quercia.

Note: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Escursione per grandi e bambini, adatta a famiglie con bambini dai 6 anni in su. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

A cura di: Cooperativa Terra di Mezzo

TOUR RIMANDATO

 

autoshatsu

SHIATSU SELF THERAPY

Quando: Domenica 19 Giugno, dalle ore 16.00

Dove: Piana dei Cedri (entrata da Via Tito Livio)

Imparare una sequenza di auto massaggio per il benessere personale. Il Do-In è una tecnica di auto massaggio derivato dalla medicina tradizionale cinese. La sua pratica è molto simile alla versione giapponese chiamata Shiatsu “la via per la pressione delle dita”. Entrambe le tecniche sono state spesso identificate con il termine digitopressione. Grazie a questo workshop imparerai ad utilizzare il Do-In per la prevenzione e la cura di disfunzioni del corpo legate alla cattiva circolazione di energia o “energia vitale”, tramite la stimolazione degli tsubo, i punti di agopuntura.

Note: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Si consiglia di portare con se un telo.

A cura diAssociazione culturale In-Verse

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

kids

KIDS ART THERAPY

Quando: Domenica 19 Giugno, dalle ore 16.00

Dove: Area Frutteto Solarium (entrata da Via Tito Livio)

Colorare aiutare a ridurre l’ansia e ad accrescere la concentrazione e la creatività. Non lo sapevi? Grazie a questo workshop dedicato ai più piccoli, ogni bambino potrà colorare dei bellissimi mandala e particolari texture utilizzando precise tecniche come acrilico, pastelli a cera e olio.

A cura diAssociazione culturale In-Verse

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

bird

BIRD WATCHING TOUR

Quando: Domenica 19 Giugno, dalle ore 17.30 alle 19.30

Dove: Ritrovo all’entrata di Via Tito Livio

Un itinerario panoramico a piedi immerso nel verde dei Colli Euganei. Una camminata di media difficoltà della durata di circa 2 ore alla scoperta delle meraviglie che la natura ci riserva passando per Villa Pollini e proseguendo lungo il sentiero che sale verso le pendici del Monte Pirio. Ad ogni sosta verrà descritta una specie animale caratteristica dei Colli Euganei, accompagnata dalla lettura di alcuni versi di poeti che la riguardano. Imparerai a riconoscere i versi di “leggieri augelli che beon rugiada e vivono di luce”, come l’usignolo di saffica memoria, l’occhiocotto, la capinera e lo zigolo nero, quelli più particolari come l’upupa, il cuculo e il falco pellegrino e poi, tra gli altri animali osserverai da vicino, il verde ramarro, le raganelle e le “allegre ranelle” del Pascoli.

A cura diCarlotta Fassina
Guida naturalista appassionata di flora e fauna, Carlotta lavora all’interno di musei scientifici come educatrice. Volontaria e consigliere nazionale della Lipu da molti anni si prende cura di animali selvatici in difficoltà.

Pulsante-Iscriviti-Chic-Nic

 

CLICCA E PARTECIPA ALL’EVENTO

CLICCA MI PIACE E SEGUI LA PAGINA DI CHIC NIC

 
Recommended Posts

logo-chicnic

Chic Nic è una rivisitazione attuale del tradizionale pic nic di primavera, e si propone di avvicinare il grande pubblico a patrimoni artistici e culturali del territorio.

SEGUICI SUI SOCIAL

PAGINE DEL SITO